Pizza & Nutrizione

Alimentazione sportiva e pizza, perché dire sì

alimentazione sportiva e pizza
Pasquale Bisogno
Scritto da Pasquale Bisogno

Alimentazione sportiva e pizza. Un binomio che ha fatto spesso discutere, ma che mi trova perfettamente d’accordo. In questo articolo ti spiegherò perché uno degli alimenti più conosciuti del mondo non è nemico di una dieta finalizzata alla pratica di una disciplina (agonistica o amatoriale che sia), ma che, anzi, ne è un valido alleato.

Dieta per lo sport, l’importanza della pizza

Quanti praticano una attività sportiva possono concedersi una pizza? Quante volte si ascolta questa domanda. In tal senso, purtroppo, c’è da notare come questo magico disco di pasta sia stato vittima di luoghi comuni che lo vogliono alla stregua di pietanze per lo più grasse e volte alla esclusiva soddisfazione del palato.

È invece opportuno ancora una volta ricordare come la pizza sia alimento buono, ma allo stesso tempo nutriente e che si inserisce benissimo in una dieta per lo sport.

La pizza è consentita anche a coloro che praticano una disciplina sportiva perché contiene nutrienti fondamentali. Cattiva informazione, dicerie, preconcetti hanno creato in passato un tabù che non ha ragione di esistere.

Valori nutrizionali della pizza

I valori nutrizionali di una pizza cambiano naturalmente a seconda degli ingredienti: una margherita non potrà mai contenere le stesse calorie di una capricciosa o di una quattro stagioni.

In linea generale, una pizza contiene:

  • proteine nobili. Fondamentali per l’ipertrofia muscolare. Ricordo che proprio le proteine sono i mattoncini del nostro apparato muscolare. Il fabbisogno giornaliero standard per un adulto è di un un grammo per ogni kg di peso, valore che aumenta in chi pratica regolarmente una disciplina sportiva.
  • carboidrati. fonte energetica numero uno: dopo uno sforzo fisico intenso è importante recuperare le scorte perse
  • grassi saturi, grassi insaturi, sali minerali (come calcio, fosforo, potassio)

Andiamo ora a osservare nel dettaglio i valori nutrizionali di una pizza. Iniziamo col dire che 100 grammi di una classica pizza margherita corrispondono a circa 270 kcal. Secondo i dati ufficiali provenienti dall’ Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, una pizza pesa tra i 280 ed i 300 grammi, ragion per cui le kcal salgono a circa 800: quelle sufficienti alla sostituzione di un pasto completo.

Una pizza Margherita di 280-300 grammi apporta:

  • 813 g di Calorie
  • 156 g di Carboidrati
  • 18 g di Grassi
  • 24 g di Proteine

Pizza nell’alimentazione sportiva: quando mangiarla?

Nella dieta dello sportivo esiste un momento ideale della giornata per gustare una pizza? Ci sono da fare diverse considerazioni. Importante è sottolineare come calorie e carico glicemico giochino ruoli diversi a seconda se la pizza venga mangiata, ad esempio, alle 13 o alle 20, se assunta dopo uno sforzo fisico intenso o estremamente intenso.

Rispetto a quanto visto nei precedenti paragrafi, ovvero la pizza come pasto completo e fondamentale per il recupero delle energie, ci vengono incontro le parole del dottor Alfoso De Nicola, responsabile dello staff medico della SSC Napoli, raccolte nel 2016 dal quotidiano Il Roma.

“Dopo la partita i calciatori ci chiedono spesso la pizza, al posto della pasta. Gratifica l’umore e il palato ed è fondamentale per il riequilibrio energetico. Si tratta di un alimento facilmente digeribile, ma l’importante è che sia preparata con ingredienti di prima scelta. Il pomodoro pachino, ad esempio è ricco di antiossidanti. Se la si vuole più proteica è possibile prepararla con salsiccia e friarielli”.

“In passato la pizza è stata vittima di ingiustificata pubblicità negativa. Non vedo quale possa essere l’elemento dannoso in un alimento buono, nutriente e senz’altro adatto alla alimentazione sportiva“.

Ti è piaciuto l’articolo e vuoi saperne di più? Vieni a conoscermi su Facebook e tieniti aggiornato su pizza, salute e nutrizione. Ti aspetto!

 

 

Info sull'autore

Pasquale Bisogno

Pasquale Bisogno

La luce si sogna al buio.

Lascia un commento